La Gnosi come Filosofia

Amore per la sapienza

"La filosofia, malgrado le sue divisioni (logica, etica, estetica, ecc.), è in se stessa riflessione evidente, cognizione mistica dell’Essere, funzione conoscitiva della Coscienza sveglia." La filosofia è l’amore per la saggezza. Il suo metodo è l’introspezione, che ci conduce alla conoscenza diretta della Verità.

La filosofia deve rispondere ai grandi interrogativi dell’esistenza: Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?

Come filosofia, la Gnosi è in realtà una funzione molto naturale della Coscienza sveglia, indipendentemente da ogni attività mentale, e come tale emerge in ogni tempo e in ogni luogo.

La filosofia gnostica

La filosofia gnostica si esprime nei Veda indù e nelle Profezie degli Ebrei, nel Tao-Te Ching e nei Dialoghi Platonici, nelle teologie del Vangelo secondo Giovanni e del Mahayana, in Plotino e nell’areopagita, tra i sufi persiani e i mistici cristiani del Medioevo e del Rinascimento. La filosofia perenne ha parlato quasi tutte le lingue dell’Asia e dell’Europa ed ha utilizzato la terminologia e le tradizioni più importanti per essere sempre presente in tutte le religioni e in tutte le filosofie della terra.