La materia non esiste

LA FISICA DEI QUANTI
Vorrei portare oggi alla vostra attenzione un argomento specifico, quello della materia. Argomento discusso e trattato in ogni percorso di crescita personale, ma che nell’ultimo secolo è argomento anche della fisica, quella quantistica. Eh si, perché oggi la fisica quantistica non fa altro che riconoscere alcune cose che da millenni le tradizioni antichissime già conoscevano, rendendo ora più “credibile” quanto è stato divulgato dai più antichi. Ed in particolare vorrei parlarvi di un fisico: Max Planck. Vissuto nel secolo scorso, fu ideatore della teoria dei quanti e della meccanica quantistica ed insieme ad Albert Einstein è considerato oggi uno dei pilastri della fisica moderna, quindi una persona di tutto rispetto.

MAX PLANCK PREMIO NOBEL
Ma di tutte le gradi scoperte di Max Planck, la cosa che più mi ha stupito è stata quella che sto per raccontarvi. Max Planck dopo un’intera vita di studi ricevette nel 1918 una delle più alte onoreficenze: il premio Nobel. Egli studiando la radiazione del corpo nero scoprì che il meccanismo di emissione della radiazione non è quello ipotizzato dalla fisica classica, sotto forma di onda continua, ma di “pacchetti” discreti detti quanti. Fu un qualcosa che rivoluzionò l’intera fisica conosciuta sino ad allora, ed è per questo che è considerato il padre della fisica quantistica. Ma veniamo a quello che mi ha lasciato stupito. Nel momento in cui gli venne consegnato il premio Nobel per la sua grande scoperta sulla materia, egli dichiarò quanto segue:

Avendo dedicato tutta la mia vita alla scienza più lucida, lo studio della materia, posso affermare questo sui risultati della mia ricerca sull’atomo: La materia in quanto tale non esiste! Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che fa vibrare le particelle atomiche e tiene insieme quel minuscolo sistema solare che è l’atomo. Dobbiamo presumere che dietro questa forza esista una mente conscia e intelligente. Questa mente è la matrice di tutta la materia.

Potete immaginare lo stupore della gente che ascoltava queste parole? Un fisico che riceve il premio Nobel sulla materia e che, dopo anni di studi, afferma che la materia non esiste. Stupendo! E quella “mente conscia” di cui lui fa solo un accenno, cos’è realmente? Credo che Max Planck avesse ben chiaro di cosa stesse parlando, così come è ben chiaro per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di sperimentare l’illusione della materia attraverso la conoscenza interiore e il risveglio della coscienza …

 

Share:

0 commenti