Non tutto ciò che si fa chiamare Gnosi è Gnosi

Non sarebbe stato necessario scrivere questo se non ci fosse stata la nascita di tante “scuole gnostiche” deviate e internet che, se da una parte offre ampia informazione, dall'altra offre anche tanta disinformazione.

Vogliamo solo avvisare tutti coloro che si avvicinano alla Gnosi che non tutti quelli che usano questo termine seguono in realtà la tradizione gnostica, neanche se dicono di rifarsi al Maestro e Fondatore della Gnosi Contemporanea, il V.M. Samael Aun Weor.

Con questo non vogliamo dire che siamo gli unici o i più bravi, non è questo lo scopo né l'idea, bensì invitare chi anela sinceramente di conoscere la gnosi a frequentare il nostro corso e valutare in base a ciò che ascolterà e praticherà nei nostri incontri, invece di "informarsi" prima nella rete cos'è la gnosi e cosa propone per farsi un’idea. Come errore è pensare di aver conosciuto la Gnosi per aver frequentato tale “scuola gnostica”. Tutto questo è infatti un grave errore, una disinformazione in realtà poiché, di questi tempi, esistono tanti gruppi fisici e on-line auto proclamati "gnostici", che sono deviazioni parziali o totali della vera tradizione gnostica Samaeliana.

Chi lo dice e come valutarlo? In presenza appunto, frequentando gli incontri, conoscendo il nostro approccio e la nostra proposta gnostica e confermando poi tutto ciò nelle opere scritte dal Maestro Samael.

Iniziare al contrario, prima leggendo le opere e poi frequentando? Non è la via corretta perché, tramite l'intelletto, non si può capire il significato di ciò che è scritto. Senza prima conoscere le pratiche gnostiche, non sappiamo attivare la nostra coscienza, a cui è rivolto questo insegnamento e quindi, anche senza cattiva intenzione, daremo un' interpretazione sbagliata a ciò che leggiamo.

La gnosi on-line? Semplicemente non è gnosi. Le scuole spirituali e misteriche si sono sempre riunite. Non solo perché è fondamentale il contatto umano discepolo - Maestro, di coscienza a coscienza, energetico ecc., ma anche per poter trasmettere ciò che non può passare solo attraverso l'intelletto o, peggio ancora, tramite uno schermo...

Dobbiamo scandalizzarci o sorprenderci di queste deviazioni gnostiche? No, è sempre successo e continuerà a succedere. E' la storia di tutte le tradizioni spirituali, esoteriche ed essoteriche. Una vera scuola gnostica significa incarnare il proprio Essere, incarnare la Gnosi, la saggezza divina, ma è ovvio che questo non a tutti interessa, non tutti sanno come fare, non ci riescono o non sono in grado. Di conseguenza non tutti i discepoli riescono a mantenere la nota del Maestro e quindi, anche senza volere, il messaggio, la pratica, il vissuto, la trasmissione di quell' insegnamento, degenerano.

Questa è la storia di tutte le scuole “spirituali” e religioni attuali, che hanno poco o niente a che vedere con l'insegnamento originario di esse ormai. Ela conseguenza del logoramento che avviene quando un messaggio Eterno viene donato nel mondo relativo del tempo. Proprio perché i V. Maestri sono consapevoli di ciò, la tradizione viene tramandata e riproposta in continuazione, sotto nuove vesti. Per fortuna, non siamo ancora arrivati alla perdita completa della Gnosi Samaeliana e piccole comunità mantengono ben viva la torcia accesa della tradizione.

Per finire, questo breve testo fa principalmente riferimento alle scuole che in qualche modo sono nate o derivate dal V.M.Samael o da alcuni dei suoi discepoli. Se invece parliamo di scuole che non hanno alcun collegamento, nemmeno storico contemporaneo, con la Gnosi Samaeliana, parlare di gnosi è proprio un obbrobrio, una mistificazione, una fantasia nonché un uso inadeguato di un termine preciso, prezioso - "Gnosi" - di cui questi gruppi, per loro sfortuna, non sono venuti a conoscenza del vero significato, insegnamento e pratica.

Un abbraccio nell’Essere!

Dal direttore della Nuova Accademia Gnostica S.A.W. di Firenze 

Share:

0 commenti