Nuovo Film 2018: Maria Maddalena - Ispirato al Vangelo Gnostico di M.Maddalena

Stupendo film!

Si deve però capire che non è un racconto fondato su eventi storici, ma piuttosto ispirato nel Vangelo Gnostico di Maria Maddalena.

Gli Gnostici erano la tradizione ermetica cristiana.
E sono ancora oggi l'ermetismo di tutti i tempi e tradizioni.

Quindi il film va guardato in questo senso: comprendendo l'Archetipo cosmico di Maria Maddalena, che nel mondo simbolico ermetico è il simbolo del pentimento dell'anima. Non il senso di colpa che è prodotto dell'auto - importanza ma del pentimento vero che lava l'anima e la rigenera.

Oltre questo, il film permette vedere il ruolo della donna nelle prime comunità cristiano - gnostiche, alla pari del ruolo maschile.

Appare anche nel film il conflitto tra la tradizione istituzionale che pretende sempre e in ogni tempo, costruire un potere esteriore e quel altro atteggiamento, individuato in questo caso in Maria Maddalena (ma seguito di tutti gli Apostoli), che comprende il vero messaggio del Cristo, o Krishna o Buddha o Ermete, l'essenza del messaggio di ogni tradizione ermetica:
Che il Regno si trova dentro e non fuori. Non va cercata la Felicità fuori ma solo dentro se stessi la si può trovare, come uno stato di unione al Divino che c'è in ognuno di noi.
Le differenze tra scuole si trovano nelle discipline che vengono suggerite per tale traguardo.

"La libertà è qualcosa che bisogna ottenere dentro di sé; nessuno può ottenerla fuori di sé."
Samael Aun Weor
Fondatore della Gnosi Contemporanea

La Nuova Accademia Gnostica S.A.W di Firenze
www.gnosifirenze.blogspot.it

https://www.badtaste.it/video/maria-maddalena-trailer-italiano-rooney-mara-joaquin-phoenix/281915/ 

Share:

0 commenti