Dante e la Gnosi

 

A proposito di Dante, dei suoi rapporti con i movimenti ermetici e del ruolo che successivamente ha giocato il Rinascimento, la rivelazione gnostica del messaggio Cristico ha una fortissima spinta verso il risveglio della coscienza collettiva, spinta capace di dare forma a un'onda che ha preso vita raccogliendo l’elaborazione della ricerca spirituale condotta allora da tutti i popoli nati sulle sponde del Mediterraneo e oltre. Giunto infine in Italia vi avrebbe raccolto, in ultimo, l’elaborazione prodotta dai popoli che presero dimora nella penisola e che Dante vede pienamente espressa in Virgilio.

Tutto parte dalla terra d’Egitto, dove la tradizione di Ermes, espressione di un antico retaggio che non dobbiamo avere timore a definire atlantideo, s’incontra con il fermento vivo del Cristianesimo, facendo di Alessandria di Egitto l’atanor per l’elaborazione di una nuova spinta e una nuova architettura che prendono vita da una fusione che vede forte la presenza di una visione spirituale già attiva in ambito ebraico ma nata secoli e secoli prima in terra d’Egitto. Qui il culto solare si trasmette a una delle tribù ebraiche lì presenti, la quale in questa prospettiva solare elabora un insegnamento che già era stato trasmesso dallo Zoroastrismo, da Mitra e ancora prima da Krishna, ecc.

Questa tribù darà vita alla fratellanza Essena che farà poi da culla per colui che incarnerà la forza universale della coscienza Cristica. Tale fratellanza nel tempo si dividerà in gruppi Esseni diversi, qui si producono le deviazioni di Esseni soltanto maschi o vegetariani, ecc. Altri gruppi Esseni manterranno, fino alla venuta del cristianesimo, uno stretto legame non solo con i sacerdoti eredi della tradizione ermetica, ma anche con la corrente dei Terapeuti, una comunità ebraico - egizia, da allora presente, che produrrà alcuni dei vangeli gnostici ritrovati a Nag Hammadi. La comunità dei Terapeuti dopo la conquista greca dell’Egitto acquisirà la lingua e tratti del platonismo e del pitagorismo.

Quindi ad Alessandria di Egitto, il Cristianesimo esoterico, la Cabala giudaica e le correnti orientali ermetiche, s’incontrano con la “scuola” platonica, nascendo cosi la Divina Gnosi.



È da qui che parte una profonda spinta verso un necessario risveglio della coscienza, la quale attraverserà l’intero bacino del Mediterraneo risalendo per la Grecia dove vi si aggiungerà la testimonianza di uno dei discepoli più vicini al Cristo, quello che conosciamo come l’evangelista Giovanni autore dell'Apocrifo di Giovanni, testo espressione di una gnosi non dualistica.
Da qui un'ulteriore espansione verso la penisola balcanica, attraverso la comunità dei Bogomili, espansione che non troverà l’opposizione della Chiesa dell'Oriente cristiano, la quale anzi, quando sarà il momento, correrà in aiuto dei Catari occitani.

La corrente prosegue il suo cammino arrivando in Francia, dove ancora era possibile ravvisare le tracce degli insegnamenti lasciati da Maria di Magdala, lì sbarcata a Provence con altri discepoli del Cristo. L’"incontro" produrrà la nascita di stesi movimenti ermetici che, attraverso la dorsale appenninica, passeranno in Italia e metteranno in grande difficoltà il papato e la monarchia.

In Toscana questo percorso trova una sua espressione. Il cuore della penisola diventa il luogo di un intenso fermento con i Fedeli d’Amore, con Dante e la Divina Commedia, sul piano letterario, poetico, filosofico, mistico, ma soprattutto ermetico, gnostico, con l’Accademia Neoplatonica di Firenze a Careggi.
È dunque questo intero bagaglio ad aver fatto da fermento per quel momento fondamentale per la storia del mondo che si è espresso attraverso l’arte, la cultura e la spiritualità, e che chiamiamo Rinascimento.

A quest’onda tutto si è collegato e tutto ancora si collega, tanto che siamo coinvolti ognuno di noi personalmente. Questo perché si è trattato, in realtà, di un movimento di anime, ed Esseri, un movimento che ha investito l’Africa, il Medioriente e l’Asia minore e poi l’Europa, un movimento di anime ed Esseri che si sono mosse e ancora si muovono in una certa direzione, in cui tantissimi di noi sono coinvolti.

C’è una profezia che parla del risorgere in quest’epoca dello Gnosticismo Universale...
La Nuova Accademia Gnostica S.A.W. di Firenze

Share:

0 commenti