L'ALBERO DELLA VITA NELLE TRADIZIONI SPIRITUALI DEL MONDO

Gli alberi sono stati venerati come monumenti sacri fin dall'epoca antica. I nostri antenati potrebbero essersi ispirati al loro ciclo annuale di degrado in autunno seguito ad una rinascita in primavera. Per loro questi alberi divennero simboli di vita, morte e rinascita.

C ' era un albero in particolare che ha raggiunto lo status mitico in tutte le culture del mondo. Oggi è conosciuto come l'′′ Albero del Mondo ′′ e secondo i nostri antenati, era davvero epico in scala. Si dice che i suoi rami andassero in alto come i cieli, mentre le sue radici si gettavano in profondità negli abissi degli inferi. A causa della loro associazione con i reami celesti, questi alberi erano considerati da molti sacerdoti come portali di altre dimensioni.

• Yggdrasil è stato detto di collegare la terra di mezzo (Midgard) ad altri otto reami (alcuni fatti di fuoco e ghiaccio, altri di oscurità e luce)

• L ' Albero del Mondo della Mesoamerica era visto come un portale (alias asse mundi) che collegava gli aerei della malavita e del cielo con il mondo terrestre

• Il ′′ Sky Tree ′′ della mitologia ungherese aveva una serie di rami che hanno raggiunto sette mondi. Ad ogni ramo si diceva che toccasse il sole, la luna, le nuvole e altre sfere celesti.

• L ' albero dell'alba della mitologia baltica era raffigurato con un bagagliaio dorato, radici di rame e foglie d'argento. Il bagagliaio rappresentava la vita nel presente, mentre il passato era incarnato nelle sue radici. I rami, rappresentavano le scelte future ancora da fare

Va notato che in quasi tutte le rappresentazioni dell'′′ Albero del Mondo ′′ si dice che un grande serpente risieda alla sua base, questo Serpente può salire o scendere allora trovano spiegazione le diverse tradizioni. Conoscere il significato dell’Albero e del Serpente è base della Gnosi Eterna, conoscenza che pochi conoscono:

• Sono stati Adamo ed Eva e l'albero della Conoscenza del bene e del male (Giudaismo / Cristianesimo)

• Era sotto l'albero di Bodhi che si dice che il Buddha avesse ottenuto l'illuminazione (buddismo)

• La Cabala rappresenta l'albero della vita. La tradizione esoterica ebraica ormai perduta, diceva che imparare i segreti di questo albero mistico è conoscere tutti segreti di te stesso e della vita stessa.

• I Druidi erano sacerdoti del mondo naturale il cui nome significa ′′ saggio della quercia ′′ (mitologia celtica)

• L ' Albero Cosmico della Lettonia era un'immagine molto simbolica. Si diceva che tenessero uccelli nei suoi rami (illuminazione), mammiferi alla base (istinto) e serpenti nelle sue radici (saggezza)

 



Il tema più comune trovato nella mitologia mondiale è l'′′ Albero della vita ′′ che si dice facessero nascere gli Dei e anche l'umanità stessa.

• Nel Tengrinismo, si dice che gli esseri umani discendessero dagli Alberi, così come altre entità spirituali e divinità minori vissute per centinaia di anni.

• Un albero della vita apparteneva alla Dea Iusaaset che si diceva avesse concepito la discendenza degli dei egiziani attraverso gli alberi dando proprietà

• Si dice che l'albero di Kalpavriksha della mitologia vedica produca un'abbondanza di vita dando frutti a coloro che lo desideravano..."

“Gli alberi dell’Eden sono due: l’Albero della scienza del bene e del male e l’Albero della vita. L’albero della scienza del bene e del male e il sesso, e quest’albero della conoscenza

viene rappresentato dagli organi sessuali. L’albero della vita e l’Essere e viene rappresentato nel nostro corpo fisico dalla colonna vertebrale.

Ogni vera dottrina culturale deve studiare dettagliatamente questi due alberi perche lo studio di uno solo dei due offre una conoscenza incompleta, quindi inutile. A che cosa serve studiare l’Essere se non conosciamo il sesso? Entrambi gli alberi si trovano nell’Eden e condividono perfino le radici.

Questi sono le due grandi colonne portanti della Loggia Bianca: sapienza e amore. La sapienza e l’Albero della scienza del bene e del male e l’amore e l’Albero della vita.

Nell’antico Egitto si studiava a fondo la dottrina dei due alberi. L’ombra fatale dell’albero della vita e l’io (l’ego animale); l’ombra fatale dell’albero della conoscenza e la fornicazione (non tantra, non astinenza, ma l’eterna sessualità sacra gnostica). La gente scambia le ombre con la realta. Colui che riesce a farla finita col processo dell’io realizza l’Essere in se stesso. Colui che riesce a farla finita con la fornicazione si trasforma in un Cristo.”

V.M.S.A.W.

Share:

0 commenti